SERVIZI - asilo nido Moscacieca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Introduzione linee educative stile nido d’infanzia
 



La crescita di un bambino è un progressivo mettere spazio tra sé e l’adulto e ciò che caratterizza il lavoro educativo e di cura al nido è quel sapere stare vicino all’inizio senza soffocare ed allo stesso tempo non essere troppo distanti.

La nostra pratica educativa si basa sulla capacità di stare accanto ai bambini 
che iniziano questo loro primo importante viaggio fuori casa .

Il bambino che arriva al nido inizia o ha iniziato da poco a parlare , camminare , scoprire ed esplorare …
Il nido d’infanzia lo sostiene nelle sue prime nuove ricerche e scoperte , insieme all’educatrice 
condivide esperienze sociali che sostengono la sua crescita, 
inizia a costruire pensieri e nuovi progetti lasciando traccia di sé.

Le tracce sono espressioni che il bambino e la bambina narrano attraverso diversi linguaggi, 
linguaggi non solo verbali ma anche corporei e grafici.
L’espressione di sé il bambino lo porta attraverso lo scarabocchio , la narrazione e soprattutto il gioco inteso come espressione di apprendimento e conoscenza del nuovo mondo.
Il ruolo del nido d’infanzia e della equipe educativo pedagogica si caratterizza 
come supporto ed accompagnamento alla crescita dei bambini 
attraverso l’alleanza con i genitori perché loro possano sentirsi sostenuti 
soprattutto in una società che oggi ha perso il senso di condivisione e rischia un’esperienza di isolamento . 
L’educazione del bambino infatti non è mai un fatto privato e circoscritto solo al nucleo famigliare , 
bensì può e deve diventare un luogo per condividere i dubbi fisiologici della crescita.

Il nido oggi si colloca , come progetto educativo e pedagogico, innanzi tutto luogo 
di confronto e scambio per potere stabilire relazioni significative sostenendo 
una genitorialità responsabile che tenga presente la storia di ciascuno all’interno di una comunità educante. 
 Sosteniamo e pensiamo che il nido d’infanzia sia luogo di socialità e crescita 
senza perdere di vista il singolo bambino e non omologare il bisogno di tutti 
senza dare valore invece ai tempi di ciascuno , essendo ciascuno portate della propria storia e peculiarità.

Alla base del nostro agire quotidiano ci accompagnano il confronto continuo, 
una formazione costante che prevede lo scambio di esperienze ed idee 
che possano sempre generare comprensione e consapevolezza, 
ciò significa cogliere lo sguardo del bambino facendolo sentire attore e protagonista delle proprie scelte dove l’educatore è presente senza invaderlo delle proprie aspettative.
L’intento è quello di condividere stimoli e linguaggi educativi sia tra adulti che tra bambini 
sostenendo una rete di relazioni partecipate e valorizzando i diversi stili d’apprendimento
 perché non può esistere un bambino uguale all’altro essendo ciascuno di noi unico ed irrepetibile


Cucina interna
Corso di inglese pomeridiano 1 giorno a settimana per i bambini delle materne 
Si possono organizzare feste di compleanno presso la nostra struttura 
sempre seguiti da un'educatrice e su richiesta clown e il mago

sono previsti degli incontri di formazione e informazione a sostegno dei genitori e familiari

 
Torna ai contenuti | Torna al menu